Aprile 2023
Il 2022 è stato l’anno della crisi dei prezzi dell’energia e dell’acuirsi della crisi climatica. Questa duplice crisi come ha influenzato il percorso verso la neutralità climatica dell’Italia? Il Report individua 10 trend chiave in materia di clima ed energia per provare a rispondere a questa domanda.
Marzo 2023
I Falsi miti sulle rinnovabili è una piattaforma web, in continua evoluzione e ricca di analisi, fonti, grafici interattivi, per fornire informazioni solide e aggiornate sulla transizione energetica e contrastare la disinformazione. Questo documento raccoglie ad oggi i contenuti della piattaforma.
Dicembre 2022
La Roadmap climatica di I4C definisce un percorso per la neutralità carbonica dell’Italia, in linea con l’impostazione europea. La Roadmap è stata declinata in Roadmap climatiche settoriali, elaborate sulla base di una ricostruzione originale delle emissioni di gas serra dei singoli settori finali e di una prima valutazione dei rispettivi potenziali di riduzione delle emissioni.
Dicembre 2022
L’Italy Climate Report (ICR) è il documento con cui facciamo ogni anno il punto sulla performance dell’Italia sui temi del clima (emissioni di gas serra, consumi di energia e fonti rinnovabili), sia a livello nazionale che nei singoli settori che compongono il quadro emissivo: industria, edifici, trasporti, agricoltura e generazione elettrica. Per ciascun settore sono riportati numerosi approfondimenti che analizzano trend e aspetti che influenzano le performance settoriali.
Novembre 2022
Le Regioni sono uno snodo cruciale per realizzare tutti gli interventi necessari alla neutralità climatica, eppure non se ne conosce il contributo agli obiettivi climatici nazionali. Il Rapporto analizza la performance sul clima delle Regioni italiane, sulla base di tre parametri: emissioni di gas serra, consumi di energia, fonti rinnovabili, costruendo un Ranking finale a gruppi.
Aprile 2022
Il Report racconta in 10 trend chiave come la crisi energetica in Italia fosse già cominciata nel 2021, a causa di un mix di fattori legato alla ripresa dei consumi post pandemia, in un Paese fortemente dipendente dall’estero e che negli ultimi anni ha puntato poco sulla transizione ecologica.
Marzo 2022
Il Report fornisce un approfondimento completo sulla dipendenza energetica dell’Italia a causa dei combustibili fossili, con il dettaglio per fonte (gas, petrolio, carbone) e per Paese, e spiega perché la transizione energetica non solo tutela il clima, ma anche la dipendenza dall’estero (oltre che per tutelare il clima).
Dicembre 2021
Nel giugno del 2021 è stata approvata la Legge sul Clima dell’Unione Europea che introduce a livello UE l’obiettivo vincolanti di neutralità climatica entro il 2050. Tutti i maggiori Paesi in Europa si sono dotati di una specifica Legge sul Clima (Spagna, Francia, Germania e anche Regno Unito). Anche l’Italia deve fare la sua parte.
Dicembre 2021
La Roadmap climatica di I4C definisce un percorso per la neutralità carbonica dell’Italia, in linea con l’impostazione europea. La Roadmap è stata declinata in Roadmap climatiche settoriali, elaborate sulla base di una ricostruzione originale delle emissioni di gas serra dei singoli settori finali e di una prima valutazione dei rispettivi potenziali di riduzione delle emissioni. Questa è la versione 2.0 presentata nel dicembre 2021.
Dicembre 2021
L’Italy Climate Report (ICR) è il documento con cui facciamo ogni anno il punto sulla performance dell’Italia sui temi del clima (emissioni di gas serra, consumi di energia e fonti rinnovabili), sia a livello nazionale che nei singoli settori che compongono il quadro emissivo: industria, edifici, trasporti, agricoltura e generazione elettrica. Per ciascun settore sono riportati numerosi approfondimenti che analizzano trend e aspetti che influenzano le performance settoriali.
Settembre 2021
Le Regioni sono uno snodo cruciale per realizzare tutti gli interventi necessari alla neutralità climatica, eppure non se ne conosce il contributo agli obiettivi climatici nazionali. Il Rapporto analizza per la prima volta la performance sul clima delle Regioni italiane, sulla base di tre parametri: emissioni di gas serra, consumi di energia, fonti rinnovabili, costruendo un Ranking finale a gruppi.
Luglio 2021
Il Dossier fornisce una rappresentazione sintetica di 10 tendenze rilevanti in materia di clima ed energia che hanno caratterizzato il nostro Paese nel difficile anno della pandemia, fra luci e ombre: meno emissioni, meno carbone, boom della mobilità elettrica, ma anche rinnovabili al palo e una crisi climatica che “morde” l’Italia più che nel resto del mondo.
Ottobre 2020
L’Italy Climate Report è il documento con cui ogni anno Italy for Climate aggiorna la Roadmap climatica per l’Italia e fa il punto sui principali trend climatici ed energetici nazionali ed internazionali, anche evidenziando i gap con le traiettorie richieste dalla neutralità climatica. Il centro dell’edizione 2020 è la presentazione della Roadmap climatica di I4C, che per la prima volta in Italia ricostruisce le emissioni di gas serra per settore e presenta una prima proposta di Strategie climatiche settoriali al 2030, in linea con le indicazioni europee.
Aprile 2020
Da questa prima analisi congiunturale emerge che in un lockdown a regime le emissioni di CO2 in Italia si sono ridotte del 35%: si tratta di un crollo senza precedenti ma temporaneo. Il rischio è che con la ripresa delle attività le emissioni “rimbalzeranno” e torneranno a crescere anche più di prima, come già successo nelle precedenti crisi economiche.
Marzo 2020
Il Dossier è uno degli appuntamenti annuali di I4C. Dalla fotografia del 2019 emergono più ombre che luci: si conferma in Italia un aumento delle temperature più alto rispetto al resto del mondo, le emissioni non calano in modo sostanzioso, il Paese sta perdendo la sua leadership in Europa sulle rinnovabili. Ma non mancano i segnali positivi, come il calo dei costi delle rinnovabili elettriche e il crollo dei consumi di carbone.
Dicembre 2019
Il documento, realizzato in occasione del lancio pubblico di Italy for Climate, intende rilanciare l’importanza e l’urgenza di una iniziativa ambiziosa e incisiva sui temi del clima in Italia, che avvii su questo una interlocuzione ampia con istituzioni, imprese e cittadini.
Settembre 2019
Primo prodotto editoriale di Italy for Climate, presenta una breve panoramica in 5 punti sui principali trend a livello globale e nazionale: emissioni di gas serra, mix energetico, fonti rinnovabili, sussidi fossili, impatti economici della crisi climatica, occupazione green.
Novembre 2019
La ricerca, realizzata in collaborazione con lo European Institute on Economics and the Environment (EIEE), fornisce una analisi degli impatti economici e una stima dei costi della crisi climatica in Italia, applicando per la prima volta in Italia un approccio innovativo basato sull’analisi della relazione storica fra temperatura e crescita economica, con risultati rilevanti sia in termini di perdite economiche che di disuguaglianza distributiva nord-sud. La ricerca è stata presentata come focus all’interno della Relazione sullo Stato della Green Economy, in apertura degli Stati Generali della Green Economy a Ecomondo 2019.