Roadmap 2021

La nostra Roadmap climatica per l’Italia è frutto di elaborazioni originali di Italy for Climate, allo scopo di individuare un percorso per la neutralità climatica del Paese che coinvolge tutta l’economia, con obiettivi e proposte di intervento in linea con le indicazioni europee del Green Deal e con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Sulla Roadmap Italy for Climate alimenta un confronto con gli stakeholder di settore, per discutere dei temi chiave e poter raffinare, anno dopo anno, il quadro dei target e delle misure proposte.

La neutralità climatica è un obiettivo comune, ma diversi sono i contributi che ciascun settore dell’economia può e deve mettere in campo. Per questo la Roadmap I4C è stata declinata in Strategie climatiche settoriali, che per ciascuno dei 4 settori che compongono il quadro emissivo nazionale (industria, edifici, trasporti, agricoltura) e per la generazione elettrica individuano target climatici ed energetici e proposte di intervento mirate.

I SETTORI

Le Strategie climatiche settoriali coinvolgono i 4 settori che compongono il quadro emissivo nazionale, ma è stata elaborata una Strategia anche per il settore della generazione elettrica, che concorre alle emissioni solo in modo indiretto attraverso i consumi elettrici degli altri settori, ma ricopre un ruolo chiave e trasversale per la decarbonizzazione del Paese.

Le Strategie climatiche settoriali sono così articolate:

DOVE SIAMO: una ricostruzione originale delle attuali emissioni di gas serra del settore per tipologia

DOVE DOBBIAMO ANDARE: target sulle emissioni e sui consumi energetici del settore al 2030

COME CI ARRIVIAMO: priorità strategiche, proposte di intervento e misure mirate per la decarbonizzazione del settore

FOCUS GENERAZIONE ELETTRICA
copertina roadmap 2021

Roadmap per la neutralità climatica dell’Italia 2021

Presentazione della Roadmap per la neutralità climatica dell’Italia di Italy for Climate.
Il documento completo sarà disponibile a breve.