Legge per il clima

L’Italia è l’unico fra i maggiori Paesi europei a non essersi ancora dotato di una Legge sulla protezione del clima, che renda vincolanti gli obiettivi di contrasto alla crisi climatica e definisca misure efficaci in quanto legalmente vincolanti per i vari soggetti coinvolti.

Per questo Italy for Climate ha condiviso con i Parlamentari i lineamenti di una proposta di Legge per la protezione del clima, da varare al più presto affinché anche l’Italia si unisca al gruppo dei Paesi più avanzati (Spagna, Germania, Regno Unito e Francia), cioè di quelli che dispongono di capacità tecnologiche e finanziarie e che devono agire in modo adeguato e responsabile dimostrando che la decarbonizzazione è praticabile ed economicamente sostenibile, trascinando così anche quelli più arretrati.

position paper legge clima

Position paper – Una legge per la protezione del clima in Italia

Nel giugno del 2021 è stata approvata la Legge sul Clima dell’Unione Europea che introduce a livello UE gli obiettivi legalmente vincolanti della neutralità climatica entro il 2050. Nel luglio 2021 la Commissione Europea ha presentato un pacchetto di 13 proposte normative (il c.d. Pacchetto “Fit for 55”) e ad oggi, anticipando il pacchetto “Fit for 55”, tutti i maggiori Paesi europei si sono dotati di una specifica Legge sul Clima (Spagna, Regno Unito, Francia e Germania), introducendo target vincolanti a livello nazionale e definendo procedure puntali per la loro implementazione e il loro monitoraggio.

presentazione ronchi

Presentazione Edo Ronchi – Una legge per la protezione del clima anche in Italia

Perché serve una legge per la protezione del clima anche in Italia? Il Patto di Glasgow per il clima, pur con i suoi limiti, confermando l’obiettivo di limitare a 1,5 gradi centigradi, chiede di «rivedere e rafforzare» gli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni per il 2030 entro la fine del 2022. Per recepire i nuovi target climatici europei e rivedere e aggiornare quelli adottati in Italia con il PNIEC (Piano nazionale per l’energia e il clima) pubblicato nel gennaio 2020. Perché all’Italia serve cambiare passo: nei 30 anni passati abbiamo ridotto le emissioni di 100 Mton di CO2 eq, nei prossimi 10 dovremmo ridurle del doppio.