Roadmap 2022

L'EDIZIONE 2023 DELLA ROADMAP VERRÀ PUBBLICATA IL 5 LUGLIO IN OCCASIONE DELLA CONFERENZA NAZIONALE SUL CLIMA

La nostra Roadmap climatica per l’Italia è frutto di elaborazioni originali di Italy for Climate, allo scopo di individuare un percorso per la neutralità climatica del Paese che coinvolge tutta l’economia, con obiettivi e proposte di intervento in linea con le indicazioni europee del Green Deal e con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Sulla Roadmap Italy for Climate alimenta un confronto con gli stakeholder di settore, per discutere dei temi chiave e poter raffinare, anno dopo anno, il quadro dei target e delle misure proposte.

La neutralità climatica è un obiettivo comune, ma diversi sono i contributi che ciascun settore dell’economia può e deve mettere in campo. Per questo la Roadmap I4C è stata declinata in Strategie climatiche settoriali, che per ciascuno dei 4 settori che compongono il quadro emissivo nazionale (industria, edifici, trasporti, agricoltura) e per la generazione elettrica individuano target climatici ed energetici e proposte di intervento mirate.

Copertina completa Roadmap 2022

Roadmap per la neutralità climatica dell’Italia 2022

Questa terza edizione della Roadmap, aggiornata a dicembre 2022, introduce per la prima volta un target per la neutralità climatica al 2045 e le strategie settoriali per raggiungerlo. Gli obiettivi al 2030 sono in linea con le proposte di intervento della Commissione europea nell’ambito dei pacchetti Fit for 55 e REPowerEU.